Numero Verde: 800.92.64.30

camera bianca

La Camera bianca

I nostri laboratori di Milano sono dotati di postazioni di “clean room” (camera bianca) che permettono di operare i casi più gravi che richiedono interventi interni in ambienti controllati e privi di qualsiasi tipo di particella contaminante esterna.

Prossimamente in questa pagina saranno pubblicati alcuni filmati dimostrativi di come funzionano le riparazioni in camera bianca

Caratteristiche principali della camera bianca per recupero dati

Derivate dagli sviluppi dedicati al mondo della chimica, le nostre postazioni sono combinate in modo tale da poter operare contemporaneamente sia su guasti meccanici e rotture interne, sia su problemi elettrici/elettronici, grazie alla particolare costruzione dell’ambiente di lavoro.

Dotate di filtri HEPA classe 100 (dall’inglese High Efficiency Particulate Air filter) consentono un’importante filtrazione dell’aria nell’ambiente controllato che permette l’eliminazione fino al 99,9999% delle particelle.

Il flusso laminare dell’aria filtrata presente all’interno della postazione è un flusso unidirezionale formato da filetti d’aria sterili paralleli che si muovono alla medesima velocità in tutti i punti, così da creare una corrente d’aria omogenea senza turbolenze. In un ambiente sterile così ottenuto ogni contaminante libero nella zona di lavoro viene trascinato lontano da un fronte di aria sterile, consentendo di operare nelle migliori condizioni e garantirci i massimi risultati per il recupero dati dai vostri hard disk.

recupero dati in camera bianca
hard disk in camera bianca

Come funziona la camera bianca

  • Il flusso d’aria viene aspirato dall’alto e prefiltrato da un primo set di filtri HEPA;
  • viene incanalato verso la parete frontale (rispetto all’operatore) dove viene ulteriorimente filtrato da un grande filtro assoluto HEPA
  • l’aria emerge quindi dal filtro assoluto che garantisce la CLASSE 100 / ISO5 posto di fronte all’operatore e scorre parallelamente rispetto al piano di lavoro, fino a disperdersi poco dopo nell’ambiente

La particolarità della progettazione delle nostre postazioni di camera bianca ci consentono inoltre di effettuare cicli di pulizia interna e decontaminazione con il minimo impatto e la massima salvaguardia delle parti interne degli hard disk lavorati.

Hard disk caduti, alluvionati e andati a fuoco rientrano quotidianamente tra i supporti che passano nei nostri laboratori e che vengono giorno dopo giorno esaminati nella nostra camera bianca.

Il recupero dati in camera bianca

Da sempre offriamo gratuitamente a tutti i nostri clienti l’ispezione dei loro hard disk eventualmente anche in camera bianca, così da valutare realmente e con precisione il recupero dati commissionato.

Perchè recupero dati ha una camera bianca

Avere la camera bianca direttamente nei nostri laboratori ci consente di offrire ai nostri clienti:

  • Garanzia di intervento direttamente nei nostri laboratori (= massimo controllo su come viene lavorato il supporto e tempi ristretti di intervento per i casi più urgenti)
  • Maggiore velocità di intervento rispetto ad altre aziende, non ci sono infatti perdite di tempo legate a eventuali spedizioni in altri laboratori nè ulteriori stress di spedizione per l’hard disk danneggiato
  • Possibilità di consegnare e ritirare a mano il supporto direttamente al laboratorio che effettivamente farà l’intervento di recupero dati
  • Possibilità di ritirare eventualmente i dati recuperati a mano direttamente dal laboratorio che effettivamente ha lavorato sul vostro hard disk (= minori tempi di intervento)
  • Garanzia che il supporto rimarrà SEMPRE sul territorio Italiano; i nostri laboratori sono infatti 100% made in Italy, composti da tecnici Italiani che operano SOLO sul territorio italiano, così da consentire anche la gestione di particolari enti o aziende che per vincoli non possono spedire i loro supporti all’estero.
  • Ispezione gratuita: a tutti i nostri clienti offriamo l’ispezione gratuita del supporto inviato, ove necessario anche in camera bianca, così da poter valutare effettivamente e realmente l’entità del problema e le reali possibilità di effettuare il recupero dati.
  • Report fotografico danni interni dell’hard disk da recuperare: Nell’eventualità di danni importanti dimostriamo ai nostri clienti con tanto di fotografie cos’è successo all’interno del supporto, il tutto realizzato sempre all’interno della nostra camera bianca, così da preservare al 100% la funzionalità del supporto
recuperare dati camera bianca

Vuoi saperne di più?

Scopri nel dettaglio come si svolge un recupero dati